International Experience

International Experience - Scambi Culturali Language Tutor per le Scuole


Programma LANGUAGE TUTOR per le scuole

Il progetto di lettorato basato sullo scambio culturale

Il programma Language Tutor a scuola è un progetto di lettorato/scambio culturale che prevede la presenza, nelle scuole italiane, di Language Tutor madrelingua inglese provenienti da diversi Paesi, che si impegnano ad affiancare gli insegnanti di lingua in classe.

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa presenza dei Language Tutor, per un periodo variabile da 1 a 3 mesi ed un massimo di 15 ore settimanali, permette il miglioramento delle competenze di “listening” e “speaking”, l’ampliamento del lessico quotidiano e la possibilità di creare delle situazioni di confronto reale, stimolando la capacità degli studenti di sostenere conversazioni informali su argomenti vari di interesse generale (musica, cibo, sport, hobby, scuola, etc.).

I Language Tutor, accuratamente selezionati da International Experience, sono ragazzi stranieri di età solitamente compresa tra i 22 e i 35 anni (a volte di età superiore), non necessariamente formati come insegnanti, che decidono di vivere un’esperienza in Italia per apprendere e “vivere” la cultura del posto attraverso il coinvolgimento nelle attività scolastiche.

Il ruolo e la gestione del LANGUAGE TUTOR a scuola

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl Language Tutor sarà a disposizione degli istituti scolastici, proponendo molteplici attività a supporto degli insegnanti di lingua inglese, diventando un ambasciatore della propria cultura e favorendo la “contaminazione” interculturale.

Le attività dei Tutor dovranno essere coordinate dagli insegnanti di lingua, i quali decideranno le metodologie più appropriate per il loro coinvolgimento in aula.

Le ore a disposizione possono essere gestite attraverso un sistema rotatorio e suddivise tra le diverse classi e sezioni a seconda del numero di Tutor contemporaneamente presenti presso l’Istituto Scolastico.

Per maggiori informazioni scarica la BROCHURE e contatta INTERNATIONAL EXPERIENCE