Ospita Tutor Madrelingua

International Experience - Scambi Culturali Ospita Tutor Madrelingua


Ospita un Tutor Madrelingua

Durata del programma: 1 – 3 Mesi, durante tutto l’anno

Il Programma Language Tutor consiste in uno scambio culturale tra giovani di madrelingua inglese o spagnola e famiglie italiane interessate alla conoscenza di nuove lingue e culture.

Attraverso questo progetto, le famiglie italiane avranno l’opportunità di ospitare da 1 a 3 mesi un ragazzo/a di madrelingua inglese/spagnola che diventerà “l’insegnante personale” (Language Tutor) di ogni membro della famiglia interessato ad apprendere o migliorare la conoscenza della lingua.

Il Language Tutor vi assisterà nell’apprendimento della lingua per 15 ore settimanali in cambio di vitto, alloggio ed una calda accoglienza nella vostra famiglia! A seconda delle vostre esigenze, il suo aiuto si concentrerà sullo sviluppo delle capacità di conversazione, sulla grammatica o su lezioni combinate.

Il programma è attivo durante tutto l’anno. La data di inizio varia a seconda delle esigenze dei Language Tutor e delle famiglie.

Il Language Tutor e la Famiglia Ospitante

Il Language Tutor è un ragazzo o una ragazza di età solitamente compresa tra i 18 ed i 35 anni (in alcuni casi di età maggiore) che decide di vivere con una famiglia italiana al fine di apprendere la lingua e la cultura del posto.

I candidati vengono accuratamente selezionati dal nostri collaboratori internazionali, con i quali affrontano un colloquio in cui devono dare prova delle proprie capacità; devono inoltre fornire referenze e certificati medici che attestino il proprio stato di salute psico-sica. Le famiglie ospitanti forniscono al Language Tutor una stanza singola, tre pasti al giorno ed una chiave di casa.

Per il periodo di permanenza in Italia, il Language Tutor dovrà essere trattato come un vero e proprio membro della famiglia, attraverso il coinvolgimento nelle attività familiari.

Apprendimento della lingua

Il Language Tutor assisterà i membri della famiglia nell’apprendimento della lingua per 15 ore settimanali, nei giorni e negli orari concordati al suo arrivo.

Il vantaggio al livello linguistico e culturale offerto dalla partecipazione al programma è senza dubbio elevato. L’esercizio quotidiano della lingua porta ad un rapido miglioramento e ad una maggiore padronanza in tempi particolarmente brevi.


Ospita un TUTOR MADRELINGUA nella tua Scuola

OLYMPUS DIGITAL CAMERASai che anche la tua scuola può ospitare un TUTOR MADRELINGUA?

Invita la tua scuola a richiedere maggiorni informazioni a INTERNATIONAL EXPERIENCE e comunica agli insegnanti di visitare la pagina LANGUAGE TUTOR PROGRAM PER LE SCUOLE .

Il programma Language Tutor a scuola  è un progetto di lettorato/scambio culturale che prevede la presenza, nelle scuole italiane, di Language Tutor madrelingua inglese provenienti da diversi Paesi, che si impegnano ad affiancare gli insegnanti di lingua in classe.


Ospita una Ragazza Alla Pari nel periodo estivo

L’au pair ha un età tra i 18 a 30 anni e giornalmente si prenderà cura dei vostri bambini con svolgimento di piccole faccende domestiche quotidiane in cambio di vitto, alloggio e di una paghetta settimanale. La ragazza sara’ considerata come un membro della famiglia, ed avrà una camera propria dove poter studiare.
In qualità di famiglia ospitante avrete il compito di aiutarla ad inserirsi accogliendola amichevolmente, sapendo che all’inizio del suo soggiorno incontrerà difficoltà di espressione e nuove abitudini da comprendere e da seguire.

L’au pair si rivelerà un valido aiuto per la cura dei bambini: baby sitting, accompagnarli a scuola, andarli a prendere, portarli alle attività sportive, al parco, assisterli nei pasti, impartire lezioni di lingua straniera, fargli il bagnetto, vestirli e farli giocare. Si occuperà anche della pulizia della loro camera e la cura del guardaroba (lavatura e stiratura) e inoltre si renderà disponibile a dare un leggero aiuto nei lavori domestici non pesanti. Sono esclusi i lavori domestici pesanti perché la ragazza au pair non è e non deve essere considerata una domestica, date le sue caratteristiche e l’esclusivo scopo culturale del suo soggiorno in Italia.

Tra la famiglia e l’au pair verrà stipulato un accordo scritto in cui si specificano i doveri dell’ospite e le abitudini più rilevanti della famiglia.
Generalmente il tempo che l’au pair deve dedicare alla famiglia non supera le 5/6 ore al giorno e dovrà essere concentrato nella prima parte della mattinata o nel primo pomeriggio in modo tale che rimanga mezza giornata libera.


TESTIMONIANZE TUTOR

“Being a English tutor in Italy was an amazing experience, teaching children gave me a priceless rewards. Italy offers culture, wonderful food and incredible experiences that you will never forget for the rest of your life”

( Peggy, Ontario, Canada )

“Working through International Experience was one of the most rewarding and blessed experiences I have ever had. I had wonderful support with everyone I was in contact with as I prepared for my trip, as well as continued contact with coordinators throughout my stay to ensure I was well and had no trouble. There are many organizations out there that could get you overseas, but I believe International Experience gave me the best experience I could possibly have. I fell in love with my family and feel like we truly built a long-lasting relationship. I am already recommending International Experience to friends who want to travel and live overseas.”

(Jodi, Usa)

“Coming to Marche opened my eyes to a region of Italy I wouldn’t normally visit. This is truly the hidden jewel of Italy. Full of the warmest and welcoming people, delicious cuisine, and the beautiful Adriatic Coast. But most importantly, living in Italy to help improve an individual’s English proficiency has undeniably impacted my life. I learned more about myself in two months than in four years of university.”

(Monica, USA)

TESTIMONIANZE FAMIGLIE

“Vi ringraziamo infinitamente per averci permesso di vivere questa esperienza che ci sta arricchendo non solo dal punto di vista culturale ma anche dal punto di vista umano. Siamo molto felici di ospitare Richard che oramai consideriamo parte della nostra famiglia.”

(Caterina, Sant’Angelo Romano, RM)

“Ho voluto fare un regalo ai miei figli, fargli vivere un’esperienza unica; vederli interagire in lingua inglese , è stata un’emozione indescrivibile. Stando quotidianamente a contatto con Jillian sono migliorati moltissimo e si sono affezionati ad una ragazza che è diventata come una sorella maggiore! ”

( Angelica, Porto Recanati, MC )

“Abbiamo vissuto un’esperienza straordinaria che consigliamo vivamente a tutte quelle famiglie che, oltre a migliorare la conoscenza della lingua straniera, vogliono aprirsi a una nuova cultura potendo così rivalutare i difetti e la bellezza della propria. Nel nostro caso, poi, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere una persona fuori dal comune, con una storia personale che ci ha conquistati e con cui contiamo di restare strettamente in contatto.”

Emanuele Rocchetti, Porto Sant’Elpidio (FM)